La Storia

L'asilo Infantile S. Carlo Borromeo è sorto nell'anno 1904 per iniziativa del M. Rev. parroco don Giuseppe Rossi. E' assoggettata al regime giuridico degli enti privati giuridicamente riconosciuti. Ai sensi della legge 10 marzo 2000 n. 62 è stata riconosciuta scuola paritaria con decreto individuale n. 488/3311 del 28/02/2001.

Con decreto 709 del 28/6/2017 la Regione Lombardia approvava le modifiche statutarie deliberate dall'assemblea dei soci con atto pubblico dell'8 giugno 2017 e la denominazione di "Associazione Scuola dell'Infanzia San Carlo Borromeo".

Natura e Scopi dell'Istituzione

La scuola dell'infanzia è nata come attività di assistenza svolgente attività di carattere educativo e religioso di ispirazione cristiana. Risponde ai bisogni dell'infanzia, della famiglia e si pone come soggetto attivo per la realizzazione e la generalizzazione dell'offerta formativa secondo il proprio progetto educativo in coerenza con le funzioni e i regolamenti previsti dalle leggi vigenti.

Alla scuola dell’infanzia sono ammessi tutti i bambini residenti in Origgio.

La scuola dell'infanzia accoglie i bambini di età compresa tra i 3 e 5 anni compiuti entro il 31 Dicembre dell'anno scolastico di riferimento.

Possono essere iscritti, anticipatamente, i nati entro il 30 aprile ai sensi dell’art.2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 89 del 20/3/09.

La scuola dell'infanzia accoglie iscrizioni di bambini non residenti in Origgio qualora rimanessero dei posti disponibili.